Nel mondo delle camicie Franco Peluso, i tessuti non sono semplicemente materiali, ma custodi di storie e esperienze uniche. Ogni tessuto, attentamente selezionato tra i migliori brand disponibili, incarna l’eccellenza artigianale e la passione per la qualità che caratterizzano il nostro marchio.

Il tuo stile, la tua scelta

Partendo da una vasta selezione di tessuti, trasformiamo ogni stoffa in una tela bianca, un punto di partenza per la creazione di un capo unico, totalmente personalizzabile e che rifletta in toto la visione di chi l’acquista. Per offrire quest’esperienza, utilizziamo i tessuti dei brand più noti a livello mondiale, garanzie di qualità, innovazione ed estrema flessibilità in termini di personalizzazione.

Scopri i tessuti

Tessuti - Fil a Fil

Il tessuto Fil a Fil (che significa letteralmente “filo a filo”), è un tessuto molto morbido e comodo anche se strutturato. È caratterizzato da una struttura intrecciata con un effetto ottico microscopico di rigatura o quadrettatura. È utilizzato per camicie per il tempo libero e per ufficio grazie al fatto che, il tipo di struttura dà alla camicia un tono informale.

Tessuti - Piquet

Il Piquet è un tessuto, benché mediamente pesante, molto fresco e leggero al tatto. È caratterizzato da una struttura a rilievo che, a seconda dei modelli, può avere una texture a quadri o a nido d’ape (rombi). Viene principalmente utilizzato per un look elegante o da cerimonia (in bianco), in quanto ha una struttura molto particolare ed è particolarmente fresco.

Tessuti - Denim

Il Denim è un tessuto molto robusto, fitto e resistente, quasi indistruttibile. Ha una struttura molto compatta, ed è utilizzato per un look sportivo e casual, ma anche ricercato e raffinato. Questo tessuto, con il tempo e con i ripetuti lavaggi, acquista un effetto invecchiato che lo caratterizza.

Tessuti - Popeline

Il Popeline è un tessuto molto morbido e comodo, nonché con un effetto liscio e setoso al tatto. È solitamente utilizzato per le camicie da look da lavoro o da ufficio ed alcuni tipi vengono utilizzati anche per occasioni formali. Anche se morbido, il Popeline è comunque un tessuto compatto e resistente che può essere utilizzato anche per la mezza stagione.

Tessuti - Pin Point

Il Pin Point, dall’inglese “punta di spillo”, è un tessuto molto resistente che è possibile indossare sia in occasioni formali che informali. Il filo bianco e quello colorato sono intrecciati in maniera tale che fa sembrare il tessuto formato da tantissime punte di spillo accostate tra loro donandogli l’aspetto puntiforme.

Tessuti - Oxford

L’Oxford è un tessuto molto utilizzato ed è particolarmente adatto per il tempo libero e per un look davvero informale. Il filo colorato è intrecciato con un filo bianco che danno al tessuto un effetto granulare o quadrettato in base al tipo di filato utilizzato. Esistono diversi tipi di Oxford che possono essere utilizzati in qualsiasi occasione.

Tessuti - Flanella

La Flanella è un tessuto morbido e caldo, anche se molto pesante. È caratterizzato da fili di cotone e lana che, in fase di lavorazione vengono sfilacciati per dare l’aspetto morbido e piacevole al tatto che lo rende immediatamente riconoscibile. È utilizzato principalmente per camicie sportive e informali, casual, confortevoli e molto utilizzate in inverno.

Lino

Il Lino è un tessuto molto leggero e traspirante, formato da fibre naturali molto resistenti (due volte il cotone a parità di spessore). È caratterizzato da una struttura rugosa ed è utilizzato sia d’inverno che d’estate. Grazie alla composizione completamente naturale, può essere usato a contatto con la pelle e ciò lo rende indicato per un look informale estivo.

Giro Inglese

Il Giro Inglese è molto leggero, traspirante ed elastico, nonché morbido al tatto. È caratterizzato da una struttura “a nido d’ape” (o rombi) con il centro più profondo a differenza di altri tessuti. È utilizzato per camicie dal look elegante ma anche per essere indossate nelle giornate più calde, essendo prevalentemente un tessuto “estivo”.

Twill

Il Twill è un tessuto molto morbido anche se molto compatto e resistente. È caratterizzato da una struttura con righe in rilievo diagonali e, grazie a questo, è resistente e non si sgualcisce con facilità mantenendo bene la piega. Per tale ragione viene utilizzato per occasioni informali e look da lavoro e, alcuni modelli anche per camicie da cerimonia, poiché non si sgualcisce.

Zephir

Lo Zephir è un tessuto molto fine e leggero e con una elevata traspirazione. È caratterizzato da una struttura piana, ed è solitamente utilizzato per realizzare camicie estive. Viene principalmente utilizzato per occasioni informali e tempo libero, in quanto essendo fine è molto comodo, benché la sua struttura conferisce al tessuto un aspetto molto elegante.